Nome utente
Password  
Accedi     
Profili degli stili umoristici
     
Stile supportivo

Questo è il modo migliore e più utile per sviluppare relazioni efficaci. È lo stile più difficile da utilizzare perché implica padronanza delle proprie e altrui emozioni oltre che delle tecniche umoristiche.
La prevalenza di questo stile risponde a un bisogno altruistico finalizzato a sostenere e proteggere l’altro. Questo stile ti permette di concentrare l’attenzione sulle persone che hanno bisogno di aiuto invece che sui vantaggi che il piacere ludico o la gratificazione personale dell’umorismo può generare su di te. Anche se l’effetto delle battute potrebbe sembrare meno comico, il risultato per la relazione sarà senz’altro positivo ed è sicuramente il più appropriato in ambito sanitario e terapeutico. Possedere questo tipo di stile richiede una grande competenza relazionale, anche se il rischio è di non avere un sufficiente livello di protezione nei casi di aggressione contro la tua persona. Se possiedi questo stile umoristico sei al punto di arrivo per condurre relazioni efficaci; affinalo ma concentrati anche sull’utilizzo degli altri stili, per non cadere nei trabocchetti manipolativi e nei meccanismi offensivi e prevaricatori degli altri.

Stile competitivo

Se questo è il tuo stile predominante attenzione! Infatti è quello meno adatto a mantenere relazioni efficaci.
Il comportamento umoristico competitivo viene generalmente adottato per attaccare qualcuno che si considera un nemico, per dissacrare idee o persone o per incrementare il proprio prestigio personale. Queste particolari finalità rispondono a bisogni di autodifesa, autoaffermazione o aggressione nei confronti degli altri e il sarcasmo e la derisione sono gli strumenti che aiutano a soddisfare questi bisogni. In talune circostanze questo stile ti potrebbe offrire una discreta protezione in situazioni potenzialmente dannose per la tua persona, anche se generalmente alimenta i conflitti invece di alleggerirli. Riserva questa modalità per situazioni più confidenziali dove il gioco ludico con colleghi e pazienti è già palese. Hai un grande potenziale; questo stile umoristico può amalgamarsi con altri più funzionali se ci aggiungi l’autoironia. Affina quindi le tue competenze umoristiche e orienta le tue energie verso stili maggiormente efficaci per la tua professione.


Stile manipolativo

Questo stile umoristico è il più utilizzato implicitamente o esplicitamente da parte di quelle persone che, attraverso la persuasione e/o la seduzione, intendano condurre gli altri a condividere i propri punti di vista e/o appoggiare i propri progetti di vita.
Hai un obiettivo ben preciso e l’umorismo è un’esca per raggiungerlo. I comportamenti potranno essere positivi o negativi a seconda dell’eticità delle intenzioni. Questa modalità relazionale propone l’umorismo come una risorsa utile per l’individuo, non solo per il divertimento, ma anche per la promozione di qualcosa che gli interessa e per la sua integrazione sociale. Se questo è il tuo stile prevalente, potresti essere sulla strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi ma non ancora per ottenere una relazione efficace; per raggiungere quest’ultima finalità, infatti, devi aprirti anche ad altri stili.

Stile ludico

Questo stile prevede l’utilizzo dell’umorismo per il semplice gusto del ridere, del piacere condiviso e del divertimento giocoso. Se è questo il tuo stile dominante sei un soggetto giocoso a cui piace divertirsi con se stesso e con gli altri.
Questo tipo di funzione risponde al bisogno umano di esercitare l’immaginazione e di condividere con gli altri esperienze di gioco creativo non finalizzato ad alcun scopo razionale, con il solo obiettivo di annullare la realtà ordinaria e ridare nuova vitalità al proprio libero pensare. Questo stile tuttavia nasconde delle insidie, e può diventare incosciente (se si manifesta in modo eccessivo), miope (se non si preoccupa degli effetti) e un po’ ottuso (se persiste anche quando non è il caso). Questo stile, pur essendo fondamentale per esercitare il proprio ingegno umoristico, può essere efficace solo a patto che sia combinato con altri stili più appropriati nell’ambito relazionale

Stile trascendentale

È lo stile più spiritualmente seducente e si avvicina maggiormente al personale bisogno di ogni essere umano di dare un senso a ciò che fa e alla sua esistenza.
Risponde a un profondo desiderio di consapevolezza e di ricerca di senso nella vita. Se il tuo stile umoristico è prevalentemente trascendentale significa che hai iniziato un percorso di ricerca filosofica che si serve dell’umorismo per affrontare alcune importanti tematiche esistenziali. Attenzione però a non aspettarti che tutti ti comprendano; le persone troppo pragmatiche difficilmente sapranno cogliere questo tuo grande potenziale e potrebbero fraintenderlo come un’espressione di distacco e superficialità. Per raccogliere i frutti di tale maturità e trasmetterli agli altri, al fine di avviare un contagio umoristico più virtuoso, occorre quindi esercitarsi ad utilizzare altri stili più vicini alla realtà e ai differenti contesti della vita concreta

Ricordati che questo è un test e, in quanto tale, mostra il tuo orientamento verso gli stili umoristici e non la capacità a utilizzarli. A tal fine potresti approfondire l’argomento iniziando a consultare il seguente link….

CESPI - Centro Studi Professioni Sanitarie    Via Andreis, 3   - 10152 Torino (TO)       Tel: +39 011.19.38.05.56   Fax: +39 011.19.38.05.57   P. Iva:   06501210014       |   Privacy